Lettera del Presidente

Cari amici e colleghi, dopo anni di lavoro e riflessione, è con grande piacere che Vi comunico la costituzione della “Società Italiana di Psicologia Clinica Forense”.

La finalità è quella di promuovere e sviluppare lo studio e la ricerca scientifica nell’ambito della Psicologia Clinica Forense, sensibilizzando i professionisti coinvolti in ogni suo aspetto e branca.

Partendo dalla mia esperienza, l’intento è quello di divulgare e far crescere, attraverso la promozione di studi, ricerche, pubblicazioni, eventi scientifici, corsi informativi e formativi, un nuovo modo di concettualizzare il sapere della Psicologia e quello del Diritto, portando, anche grazie ai professionisti già associati e a quelli che nel tempo si uniranno a noi, un confronto dialettico di notevole ausilio agli ambiti e saperi scientifici.

Oramai la Psicologia è divenuta una disciplina indispensabile nel contesto Forense, soprattutto alla luce delle multiformi espressioni e dei più vari contesti in cui essa oggi si muove.

È un’Associazione giovane e come tale, con grande aspettativa e con altrettanta onestà intellettuale, si presenta con entusiasmo sul palcoscenico nazionale ed internazionale.

L’Associazione si propone di essere attenta ai cambiamenti culturali in ambito scientifico e di trarne spunto per sviluppare un confronto dialettico tra la Psicologia e il Diritto.

L’Associazione, rispettosa della compresenza e delle competenze maturate da altre realtà divulgative e formative già esistenti con altra denominazione nel campo della Psicologia Clinica Forense, si propone inoltre di collaborare e operare in sinergia con altre associazioni e gruppi, sia italiani che internazionali, nel rispetto intellettuale e morale degli stessi e riconoscendo le comuni finalità.

Ritengo che la Società Italiana di Psicologia Clinica Forense, che io rappresento come Presidente e Fondatore, potrà costituire uno straordinario strumento di crescita e di arricchimento per lo sviluppo della Psicologia che opera nell’ambito Forense.

La mia iniziativa, sollecitata ed incoraggiata per anni da molti colleghi, è stata accolta con grande entusiasmo, in ciò confermando la mia percezione di una diffusa esigenza di ulteriori confronti scientifici e di nuove esperienze professionali anche da parte di professionisti “senior”.

Ho ricevuto richieste di adesione da parte di giovani psicologi e psicoterapeuti, alla ricerca di ulteriori riferimenti, di luoghi di professionalità e di confronto nell’ambito della cultura psicologica. È su tutti i professionisti che hanno espresso il desiderio di condividere questa nuova realtà che oggi faccio affidamento, affinché cresca nel tempo un altrettanto entusiastico sostegno ed appoggio.

Nel ringraziarVi di cuore per avermi incoraggiato nella nascita di questa nuova realtà, mi appresto a questa avventura con grande entusiasmo e serenità e con lo stesso spirito spero di averVi vicini in questo cammino professionale.

Grazie

Il Presidente

Carmelo Dambone