Sandler J., Fonagy P. (2002) – Il recupero dei ricordi di abuso. Ricordi veri o falsi?

recupero ricordi abusoPsicologia cognitiva e psicoanalisi non possono sottrarsi alla necessità di uno scambio interdisciplinare soprattutto sul tema del recupero dei ricordi. I clinici non possono non riconoscere la loro ignoranza su molti aspetti della memoria studiati dagli psicologi cognitivi, e questi ultimi troppo spesso non sono in grado di comprendere il materiale presentato dai pazienti nelle stanze d’analisi.

Questo eccellente libro affronta il tema specifico della validità o meno del recupero dei ricordi di un abuso. Lawrence Weiskrantz focalizza l’attenzione sugli assunti fuorvianti che sono alla base delle valutazioni sui ricordi recuperati. John Morton illustra vari modelli attuali di memoria, indicando i possibili meccanismi per cui alcuni ricordi riemersi possono essere falsi e altri genuini. Valerie Sinason dà prova della sua capacità d’ascolto di ciò che è intollerabile, attraverso un articolato resoconto sull’emergere di comunicazioni di abuso nella psicoterapia infantile.

La seconda parte presenta una discussione tra Joseph Sandler e Anne-Marie Sandler sull’approccio psicoanalitico al tema del recupero dei ricordi, seguita da una rassegna dettagliata di Peter Fonagy e Mary Target che presentano e discutono alcune delle concettualizzazioni più sofisticate rinvenibili nell’attuale dibattito sul questo tema in relazione alla tecnica clinica. Questi due contributi finali non solo enfatizzano la natura costruttiva della memoria, ma affrontano anche la questione della essenziale inaccessibilità delle memorie infantili, poiché i ricordi dell’adulto sulla propria infanzia sono mediati dalle aspettative interpersonali, cioè i ricordi (o fantasie) impliciti che organizzano la nostra ricostruzione conscia ed esplicita dell’infanzia.

Acquista a prezzo scontato grazie alla convenzione per i soci.

ISBN: 9788846438454

Scarica l’indice

Indice-Nivoli-Lorettu