Fornari U. (2012) – Al di là di ogni ragionevole dubbio

fornari aldilàI recenti casi giudiziari richiamano l’attenzione sull’importanza delle neuroscienze in ambito giudiziario: ricorrere a queste moderne indagini, infatti, significa ottenere informazioni più precise ed esaurienti sul funzionamento dei nostri meccanismi cerebrali e dei nostri comportamenti. Il problema nasce però quando questi dati neuroscientifici e genetici vengono assunti di per sé stessi a elementi di prova scientifica o per stabilire un nesso di causalità al di fuori di un’approfondita indagine clinica. Tutti i mezzi di indagine diagnostica infatti assumono un loro pertinente significato solo se integrati in una dimensione che riconosce il primato all’approccio clinico del singolo caso. In un momento in cui reale è il rischio di separazione tra queste due modalità di approccio al comportamento umano, il volume richiama l’attenzione sull’importanza di integrare i dati in una visione globale che veda la persona e non solo il cervello al centro di ogni indagine clinica e di ogni valutazione forense.

Con le neuroscienze abbiamo finalmente trovato la via per affermare il valore scientifico di una perizia/consulenza in ambito forense? Fornari analizza la questione e dimostra come gli strumenti neuroscientifici possano portare al risultato atteso solo in sinergia con la clinica, ricordando che “nel nostro lavoro non si valutano cervelli o assetti cromosomici, bensì persone e condotte complesse, che hanno una loro storia e che solo alla luce di essa assumono quel senso e quel significato cui ci si approssima sempre per difetto”. L’autore sostiene che tale approccio integrato – in cui esiste una priorità valutativa dell’analisi funzionale sull’analisi neurobiologica rappresenti la strada corretta da percorrere per ambire alla scientificità.

Vengono sottoposti al lettore alcuni casi giudiziari con relative perizie, davvero preziose per comprendere il valore di una collaborazione alla quale non ci si può più sottrarre, pena il ritorno a un approccio basato sulla mera intuizione clinica e sul rifiuto aprioristico delle indagini strumentali più moderne.

Acquista a prezzo scontato grazie alla convenzione per i soci.

ISBN: 8897412262, 9788897412267