Dott.ssa Squatrito Valeria

valeria squatritoLa dott.ssa Valeria Squatrito è psicologa e dottore di ricerca.È assistente di cattedra universitaria, in qualità di “cultore di materia”, presso l’Università degli Studi di Enna “Kore” – Facoltà di Psicologia.
È garante dei diritti dei bambini presso il Comune di Aci Castello (Catania).
È membro del Gruppo di Lavoro di Psicologia forense dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.

Formazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive (ASCCO) di Parma. Si è perfezionata in “Audizione e valutazione dell’idoneità a testimoniare in minori vittime di abuso sessuale e maltrattamento” organizzato dall’Istituto IESCUM di Milano.

Svolge la propria attività come libero professionista con soggetti adulti ed in età evolutiva. Gli ambiti di intervento prevalente sono sia quello clinico che forense. Svolge l’attività di Perito e Consulente per varie Autorità Giudiziarie Italiane, nell’ambito dell’accompagnamento in audizioni protetta di soggetti vulnerabili vittime di violenza.
Svolge anche l’attività di CTU e CTP sia in ambito Penale che Civile.
Partecipa, in qualità di relatore, a numerosi convegni e seminari. È autore di diversi articoli e pubblicazioni nel campo della Psicologia Clinica.

Sito web: www.valeriasquatrito.com