Dott.ssa Elena Paiuzzi

IMG_39912La Dott.ssa Elena Paiuzzi è psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo e Comportamentale ed ha conseguito l’abilitazione per l’applicazione clinica dell’E.M.D.R. (EyeMovementDesensitization and Reprocessing) con adulti, bambini e adolescenti.Inoltre, ha una formazione specifica come “Esperto in audizioni di minori vittime di abuso sessuale e maltrattamento”.

Un interesse particolare è stato rivolto al trattamento del PTSD (Disturbo da Stress Post Traumatico) e dei Disturbi Dissociativi.Altro interesse, riguarda lo studio della vittima di reato, in particolare la vittima di abusi sessuali e di maltrattamenti in famiglia.

Docente presso la scuola di Psicoterapia Cognitivo e Comportamentale Miller di Genova. Svolge attività clinica presso il Centro Clinico e Forense di Alessandria e presso lo Studio MeDici di Casale Monferrato, occupandosi di terapia individuale con adulti e bambini e terapia di coppia.

Da sempre ha prestato molta cura al lavoro di rete tra professionisti, sia in ambito prettamente clinico, realizzando lo Studio Medico Cittadella, all’interno del quale operano professionisti di diversi ambiti clinici al fine di garantire una presa in carico globale del paziente, sia in ambito forense con l’obiettivo di sostenere e tutelare i soggetti vittima che entrano a far parte dell’iter giuridico.

Svolge attività nell’ambito clinico-forense per varie Procure e Tribunali italiani ed in particolare come Consulente Tecnico della Procura di Alessandria e Perito del Tribunale di Alessandria.
È socia della Società Italiana di Psicologia Clinica Forense, dell’Associazione Italiana Consulenti Psico Forensi, della Società Italiana di analisi e modificazione del comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC) e dell’Associazione EMDR Italia.